FAMILY FRIENDLY
La partecipazione al bando “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI" ci ha permesso di attuare misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.
Obiettivo principale che ci siamo posti con l'attuazione del programma è stato migliorare il bilanciamento vita-lavoro promuovendo un’organizzazione basata sugli obiettivi e sulla auto responsabilizzazione. Crediamo fortemente che l'ambiente lavorativo e le interazioni che in esso si creano debbano permettere a ciascuno di noi di conciliare la crescita professionale con gli impegni personali e la cura della famiglia e dei figli senza essere costretti ad una scelta tra famiglia e lavoro.
Grazie al supporto delle coach Lucia Berdini e Lucia Baldelli abbiamo organizzato giornate di team building e workshop formativi per discutere e standardizzare in maniera condivisa misure di flessibilità lavorativa e di smart working e creare le condizioni in cui ognuno possa gestire al meglio quelli che sono i propri impegni personali in accordo con gli obiettivi aziendali e lavorativi del team.
Le attività di team building hanno avuto come obiettivo il miglioramento della coesione all'interno del team per favorire la comprensione delle esigenze, personali e lavorative, dei propri colleghi e facilitare l'auto organizzazione di attività e orari.
Il percorso di formazione ha affrontato le seguenti tematiche:
-
il lavoro a obiettivi: come ottenere performance migliori definendo degli obiettivi raggiungibili,
-
la nuova organizzazione aziendale: i processi aziendali dopo l’adozione di queste misure di flessibilità oraria,
-
l’auto responsabilizzazione: la responsabilità del singolo rispetto al gruppo di lavoro,
-
il coaching sullo smart working: come poter sfruttare spazi e orari diversi, per aumentare il proprio benessere personale e migliorare le performance aziendali.
Il programma ci ha consentito di rafforzare la cultura Agile in Apuliasoft trasformando processi e buone pratiche attuati negli ultimi anni in veri e propri asset di valore per l'azienda e per ognuno di noi.
Intervento cofinanziato dalla Regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020
PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020
Asse VIII - Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale
Azione 8.6 Interventi per la conciliazione
Sub-Azione 8.6b "Misure di promozione del <<welfare aziendale>> e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly